Di cosa si occupa lo Studio Associati Maior?
È uno studio specializzato nell’assistenza legale e medico legale per risarcimento danni. L’area di interesse copre eventi di rilevante gravità: decessi e lesioni personali di entità tale da rientrare nel campo del maxi-risarcimento. In particolare, lo studio si occupa di responsabilità professionale medica, infortunistica stradale, infortuni sul lavoro e danni comunque riconducibili alla responsabilità, dolosa o colposa, di terzi. È garantita l’assistenza al cliente sia in sede civile che in sede penale.
AFFIDATI A NOI
Quanti casi sono stati risolti positivamente dallo studio?
Lo Studio Associati Maior riunisce professionisti affermati nel campo del risarcimento danni, che hanno deciso di coniugare le rispettive competenze in materia legale e medico-legale per garantire la miglior tutela ai propri clienti. Lo studio vanta più di 100 casi risolti positivamente e oltre 5.000.000 € di guadagno complessivo per i propri clienti, con una percentuale di successo pari al 95% dei casi trattati.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Quali sono i tempi per ottenere il risarcimento?
I tempi per ricevere il risarcimento sono estremamente variabili, ma lo studio vanta un’alta percentuale di casi definiti in via stragiudiziale, e cioè evitando il giudizio. Nel caso della colpa professionale medica, ad esempio, ci serviamo dell’accertamento tecnico preventivo ai fini della composizione della lite, un nuovo strumento processuale introdotto dalla Legge n. 24/2017 (Gelli-Bianco) con cui si ha la possibilità di definire la controversia nel termine di sei mesi. Ciò in quanto, prima del giudizio, verrà nominato un perito medico legale dal Giudice che valuterà il caso unitamente al consulente medico del nostro studio e all’eventuale consulente medico di controparte.
All’esito dell’accertamento, la compagnia assicurativa della struttura ospedaliera sarà tenuta a formulare un’offerta risarcitoria, ovvero ad esporre i motivi per cui non intende formularla.
Cosa significa ricevere una consulenza di approccio gratuita?
Lo studio garantisce ai propri clienti una consulenza preliminare, completamente gratuita, volta a verificare gli estremi per ottenere il risarcimento.
Detta consulenza si fonda, anzitutto, sulla cronistoria fornita dal cliente, e cioè sul racconto dettagliato degli accadimenti avversi che hanno interessato la sua persona o quella di un proprio caro. La fase successiva, anch’essa gratuita, prevede una serie di incontri di persona con il cliente ed è finalizzata ad esaminare la documentazione sanitaria relativa al sinistro: certificazioni mediche sia di pronto soccorso che di medici di base o specialisti che hanno preso in cura il soggetto e tutta la documentazione relativa ad esami di diagnostica strumentale o interventi chirurgici che sono stati effettuati. Il punto di forza dello studio è la sinergica collaborazione di avvocati e medici legali che studieranno, ciascuno per gli aspetti di propria competenza, il caso sottoposto alla loro attenzione.
Se la consulenza di approccio avrà esito positivo, quanto costa ricevere l’assistenza dello studio?
Il cliente potrà decidere di corrispondere il compenso solo a risarcimento ottenuto, oppure concordare con i professionisti un onorario proporzionale alla complessità del caso, comunque confacente alle esigenze economiche dell’assistito. La persona sarà seguita per l’intera fase del giudizio esclusivamente dagli avvocati e medici legali il cui curriculum è consultabile sul sito.
IL NOSTRO TEAM
L’assistenza è garantita sull’intero territorio nazionale?
Sì, lo studio assicura l’assistenza al cliente nella regione Campania e sull’intero territorio nazionale, potendo peraltro vantare una fitta rete di domiciliatari, ovverosia avvocati incaricati a distanza di svolgere tutti gli adempimenti richiesti dai professionisti dello studio.
Nelle fasi salienti della procedura il cliente sarà assistito unicamente dagli avvocati e medici legali dello studio, il cui curriculum è consultabile sul sito.
Perché è opportuno ricevere un’assistenza legale e medico legale congiunta?
L’avvocato non ha le competenze tecnico-specialistiche per verificare l’entità delle lesioni subite dal proprio cliente e a volte, in ambiti particolarmente complessi, quale quello della responsabilità medica, non possiede neppure le competenze per accertare la ricorrenza di un errore medico. Pertanto, prima di promuovere un giudizio di responsabilità civile per risarcimento danni, il cliente è tenuto a recarsi da un medico legale – con ulteriori costi a suo carico – che valuterà se la morte o le lesioni dipendano o meno da mera fatalità.
La trafila descritta, oltre ad essere lenta e farraginosa, si presenta economicamente assai dispendiosa. Lo Studio Associati Maior, invece, offre al cliente la cooperazione di entrambe le figure professionali, avvocato e medico legale, che seguiranno l’assistito sin dalla verifica della sussistenza dei presupposti per agire e in tutta la procedura di risarcimento.
Se necessario, il cliente riceverà l’opportuna assistenza anche nel procedimento penale instaurato o da instaurarsi nei confronti del responsabile.
AFFIDATI A NOI